Fimo
inventare è stata sempre la mia passione.

lunedì 3 ottobre 2011


Come già preannuncia il titolo in questo post non parlerò della pasta di Fimo, ma di un'altra passione che e' nata in me molto tempo prima della scoperta delle paste polimeriche.

Il mio mondo erano perle, perline, Swarovski e filo di ferro.
Amavo molto utilizzare questi materiali per creare bijoux che potevano essere utilizzati quotidianamente ed ogni giorno cercavo sempre di realizzare qualcosa di nuovo, successivamente con la scoperta del Fimo ho abbandonato un po' questa passione per coltivarne un'altra ma, non l'ho mai dimenticata :).

Nella mia Sardegna si possono trovare un gran numero di gioielli che risalgono ad origini antichissime, sono in assoluto i gioielli che amo e adoro ancora di più riproporli con una chiave un po' più personalizzata ma, tenendo ben presente la loro natura originale.

Prima di mostrare ciò che ho realizzato, volevo parlare della loro storia per farvi meglio capire l'eleganza e la particolarità di questi gioielli.

Il gioiello sardo è un prodotto tipico e molto antico che richiama lo stile etnico, rappresenta e rispecchia la cultura della Sardegna. Questi gioielli sono legati alla rappresentazione del costume sardo, ogni gioiello e' parte integrante dello stesso, lo arricchisce e lo rende unico nei suoi elementi di decorazione.


In passato i gioielli avevano moltissimi significati, le donne sarde li custodivano ed amavano tramandarli di generazione in generazione diventando così oggetti sacri e preziosi.
Al giorno d'oggi invece tutti i gioielli sardi sono parte integrante del nostro guardaroba ed imprezziosiscono i nostri capi, le nostre orecchie, i nostri colli e le nostre braccia.
Sono ormai oggetti di moda ritornati dal passato!
Ecco perché li amo così tanto ed adoro riprodurli cercando di personalizzarli a mio gusto!

0 comments:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More Pin It